Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla nuova tecnologia per allineare i tuoi denti!
Non ti piacciono i tuoi denti disallineati? Ti imbarazza mostrare il tuo sorriso perché irregolare? Non sei il solo! Sono in tanti ad avere questo problema, e se stai leggendo questo articolo è perché anche tu, come altri, finora non hai preso la decisione di regalarti un sorriso smagliante con denti dritti e allineati perché frenato dall’idea di indossare un apparecchio. Niente paura, dopo aver letto questo articolo saprai tutto quello che serve su come allineare i tuoi denti in modo invisibile!
Quando si pensa ad un apparecchio ortodontico, si immagina una serie di attacchini di metallo incollati sui denti: questo è, ancora oggi, il tipo di apparecchio più usato nei soggetti adolescenti. L’idea di avere del metallo in bocca, la difficoltà di gestirne l’igiene e molti altri aspetti sociali spaventa i più, soprattutto adulti.
Oggi, tuttavia, l’introduzione delle tecnologie digitali anche in odontoiatria ha consentito lo sviluppo di tecnologie capaci di spostare ed allineare i denti con apparecchi non visibili. Sei pronto a scoprire tutto quello che non ti è mai stato detto sugli allineatori trasparenti? Mettiti comodo, prendi la tua bevanda preferita e goditi la lettura di questo articolo!
Gli allineatori trasparenti
Si tratta di mascherine in polimero trasparente che abbracciano totalmente i denti, realizzate ad hoc da un laboratorio, sotto prescrizione medica, partendo da un modello digitale della tua bocca. Vanno indossate in sequenza, ed ogni mascherina produce un piccolo spostamento dei denti, fino a raggiungere il risultato finale programmato.
Si tratta davvero di un concentrato delle più moderne tecnologie digitali, in esclusiva per te per regalarti il sorriso che meriti!
Cosa si prova ad indossarli?
Gli allineatori trasparenti sono davvero molto comodi! Naturalmente, dovrai mettere in conto un periodo fra i 4 ed i 10 giorni per superare quel lieve disagio iniziale, dovuto alla lingua che va a sbattere contro il sottilissimo spessore della mascherina ed alla sensazione dei denti che iniziano a spostarsi. Superata questa prima fase, sarà davvero come indossare la tua camicia preferita! Sono facili da inserire e da rimuovere, sostituendole ogni 15 giorni restano sempre fresche e pulite, e man mano che vedrai i risultati dei tuoi denti che si allineano e diventano più belli ti piacerà ancora di più portarle!
Regalarti il sorriso che hai sempre desiderato non è mai stato così facile. L’ortodonzia fa passi da gigante, e chi ne trae beneficio sono i nostri pazienti.
dott. Michele Tepedino
Odontoiatra
I vantaggi
Gli allineatori ortodontici sono trasparenti, questo vuol dire che molto difficilmente chi ti sta intorno si accorgerà che stai portando un apparecchio!
Sono rimovibili, e questo è un grande vantaggio poiché ti permette di non avere problemi mentre mangi poiché le mascherine vengono rimosse durante i pasti: potrai ottenere un sorriso bello e regolare senza rinunciare a nulla!
Inoltre, rimuovere le mascherine ti consente di spazzolare i denti, usare lo scovolino ed il filo interdentale come fai normalmente e con grande facilità! A proposito, hai letto le nostre guide sullo spazzolamento e sull’uso del filo interdentale? Ancora no? Ti consiglio di cliccare su questi link, troverai delle informazioni davvero utilissime.
Gli svantaggi
Anche se rimovibili, vanno indossati almeno 22 ore al giorno perché sia possibile ottenere dei risultati soddisfacenti. Caffè e sigarette macchiano le mascherine, per cui dovrai rimuoverle, oppure potrà essere la motivazione che cercavi per smettere di fumare!
Guarda un esempio come gli allineatori migliorano il sorriso!

Prima

Dopo
Posso migliorare il mio sorriso con gli allineatori?
Questa è una domanda a cui solo il tuo ortodontista potrà rispondere! In fondo, gli allineatori sono soltanto uno strumento nelle mani di un bravo clinico, e come ogni strumento hanno vantaggi e limiti. Sarà lo specialista, dopo un’attenta diagnosi che necessita almeno di modelli in gesso, fotografie extra ed intra-orali, e radiografie, a dirti se il tuo caso potrà essere risolto efficientemente con gli allineatori trasparenti.
Fonti
Articolo scientifico su Pubmed – Tepedino et al., 2018.
Articolo scientifico su Pubmed – Flores-Mir 2019.
Articolo scientifico su Pubmed –Rossini et al., 2015.
Comments
periodontolog przez internet
There is noticeably a bundle to know about this. I assume you made certain nice points in features also.
dott. Michele Tepedino
Thank you for your appreciation!